Può sembrare che con un’invasione a pieno regime l’intera economia si fermi. Ma se fosse così, non ci sarebbe nulla da finanziare per resistere all’aggressione russa. L’economia dell’Ucraina sta respirando a fatica, ma è viva e continua a lavorare per la vittoria e il futuro del paese. Rispetto al 2022, l’economia dell’Ucraina è in gran parte risalita dal fondo, crescendo per tutto il 2023 e il 2024.
Anche se la maggior parte degli ucraini rimane ancora piuttosto scettica nei confronti degli strumenti finanziari e degli investimenti, i soldi devono lavorare. Pertanto, investire risparmi e profitti è nuovamente diventato un componente importante del lavoro delle imprese e della classe media in generale. Vorrei evidenziare 4 strumenti che considero le migliori direzioni di investimento nei prossimi periodi, senza proposte rischiose o stravaganti.
Strumento n. 1: Terreni agricoli. La terra è la risorsa naturale più preziosa dell’Ucraina. Una risorsa che manterrà sempre il suo valore e sarà estremamente importante per il mondo e l’Europa nei decenni futuri. Pertanto, gli investimenti in terra rimangono uno strumento ideale per gli investimenti a medio e lungo termine. Dal 1° gennaio 2024, il mercato delle terre si è aperto anche alle persone giuridiche, ampliando così notevolmente le opportunità di investimento per le imprese di medie e grandi dimensioni. Tuttavia, il prezzo della terra in Ucraina è ancora inferiore rispetto alla maggior parte dei paesi dell’Unione europea (con spesso una qualità superiore), quindi a lungo termine è un buon investimento.
Tuttavia, con gli investimenti in terra, bisognerà aspettare 5-10 anni per un guadagno significativo, ma la terra non perderà mai valore. Per ovvie ragioni, attualmente il valore maggiore è dato dalle terre in Ucraina centrale e occidentale. Il prezzo medio per ettaro di terra può variare da 1.500 a 3.000 dollari per ettaro, da est a ovest.
Come si guadagna con la terra? Due fonti principali di reddito sono il noleggio della terra e il margine dalla rivendita della terra quando aumenta di valore. E questo, considerando che tutte le guerre finiscono, accadrà inevitabilmente. Specialmente quando l’Ucraina si avvicinerà all’adesione all’UE.
Strumento n. 2: Obbligazioni del debito pubblico interno (OVDI). Questo strumento consente anzitutto di investire in strumenti liquidi a breve termine, che sono facili da vendere e convertire nuovamente in contanti. In secondo luogo, le OVDI consentono di coprirsi dai rischi inflazionistici, poiché il rendimento delle obbligazioni è superiore ai rendimenti dei depositi e tiene conto dell’inflazione.
Alla fine del 2023, il tasso più basso per le OVDI in grivna era del 16,5%, all’inizio del 2024 il rendimento annuale delle OVDI in grivna era del 16,8%, mentre le OVDI a 2,5 anni offrivano quasi il 20%. Un bonus piacevole è che i redditi delle OVDI non sono tassati. Oltre ai chiari vantaggi economici, le OVDI sono anche un’opportunità per sostenere lo Stato e l’esercito, nonché guadagnare su questo.
Per coloro che sono scettici sulle grivna, temono l’inflazione o una significativa svalutazione, consiglio di considerare l’opzione di investire in OVDI valutarie. Anche se il rendimento è inferiore (nell’intervallo del 4-5%), si è coperti dal rischio di svalutazione della grivna e si può persino aumentare il proprio capitale in caso di calo del tasso di cambio della valuta nazionale.
Strumento n. 3: Investimenti in oro. Investire in oro e altri metalli preziosi è probabilmente l’investimento più antico e conservativo possibile, un investimento per i prudenti. Nel 2023, il prezzo dell’oro è aumentato del 13%, specialmente dopo l’inizio di un’altra guerra in Medio Oriente. Nel contesto dell’instabilità globale, con grandi acquisti di oro da parte della Russia (invece di dollari ed euro) e dell’India, i prezzi dell’oro sono aumentati per quasi tutto l’autunno.
Se il 2024-2025 sarà un periodo di continuazione delle crisi e dell’accentuarsi dell’instabilità globale, il metallo prezioso aumenterà di valore, poiché è sempre uno strumento di investimento assicurativo quando i mercati azionari sono deboli. Considerando che il mondo si avvicina a elezioni di crisi negli Stati Uniti (che potrebbero colpire duramente i mercati valutari e azionari), gli strumenti finanziari conservativi diventeranno ancora più popolari. È possibile acquistare oro direttamente presso la Banca Nazionale o presso le banche commerciali.
Strumento n. 4: Investimenti nell’espansione della propria attività o nei partner commerciali. Nonostante le circostanze sembrino sfavorevoli, questo è il momento giusto per espandere la propria attività: occupare nicchie lasciate libere in Ucraina a causa della guerra o espandere l’attività in paesi vicini o persino in Asia o in Africa. I rifugiati ucraini nei paesi vicini potrebbero diventare un ulteriore fattore di successo per te, poiché la maggior parte delle risorse umane potrebbe essere costituita da connazionali. E saranno anche i tuoi primi clienti conosciuti.
Inoltre, per gli imprenditori in Ucraina, si stanno aprendo nuovi settori, inclusi quelli legati al lavoro con il governo – gli appalti del Ministero della Difesa, grazie alla riforma delle procedure, sono diventati più trasparenti e accessibili per le piccole e medie imprese. E se ora investi, ad esempio, nella produzione di droni o di munizioni militari, in seguito potresti diventare non solo un fornitore per le Forze armate ucraine, ma anche un esportatore di tecnologie che hanno superato la prova del fuoco in una vera guerra.
Per le imprese, questo simbiosi tra business e volontariato (poiché una parte significativa degli stessi droni viene comunque fornita gratuitamente all’esercito) rappresenta una combinazione di opportunità per aiutare il paese con la possibilità a lungo termine di espansione tecnologica.
Come breve conclusione: potrei anche esaminare, oltre agli strumenti elencati, il mercato azionario, immobiliare e le criptovalute. Tuttavia, li considero oggettivamente molto più rischiosi rispetto agli strumenti elencati. Se hai la possibilità di combinare tutti e quattro gli strumenti elencati – terra agricola, OVDI – valuta e grivna, oro e investimenti in affari – otterrai un pacchetto bilanciato in termini di rischio e redditività. Che ti aiuterà a superare efficacemente tempi difficili e persino a guadagnarci.
Aleksandr Katsuba — imprenditore ucraino, esperto nel settore dell’energia, proprietario della società ALPHA GAZ.